La Vetrina
pagina 15 di 16


Indice Vetrine
Vai alla 15ª pagina della Vetrina    
 

23.

 
BRAIN RACE
di Ennio Peres
(edito da Clementoni)

www.Clementoni.it
Età: 14 anni - 99 anni
La grande sfida delle menti con tantissimi enigmi da risolvere.
Avete mai pensato di allenare e mettere alla prova la vostra mente?
Con Brain Race potete farlo in modo completo, divertente e originale perché:
  • nel gioco trovate ben 1.200 domande articolate su 3 livelli di difficoltà e 4 categorie (parole,numeri, logica e memoria)
  • tutti i quiz sono stati studiati da Ennio Peres, uno dei più famosi enigmisti italiani, autore di libri di argomento ludico , ideatore di giochi radiofonici e televisivi, 
  • la meccanica di gioco, avvincente e imprevedibile, premia la bravura , ma anche il coraggio di rischiare quando serve e la capacità di prevedere le risposte degli avversari.

Nivio Fortini e Mario Nanni
La "sfida del cervello" si presenta come un gioco da tavolo, con un tabellone che ha il suo fulcro in quattro blocchi di domande: Parole, Numeri, Logica e Memoria.
I giocatori, di volta in volta, scelgono una delle quattro materie, ritirando una delle carte intavolate e conservandola nella loro dotazione. Se daranno la risposta corretta, guadagneranno dei punti che consentiranno di spostare la propria pedina lungo un percorso numerato; in caso contrario non guadagneranno nulla.
Alla fine del gioco, terminate tutte le 36 carte, si sommeranno ai punti già acquisiti ulteriori punti se tra le proprie carte figureranno uno o più "quartetti", cioè gruppi che contengano a 4 a 4 tutte le materie.
Da ciò è evidente che oltre alle conoscenze e capacità, occorre anche un'attenta strategia di gioco per formare i "quartetti" o scompaginare il gioco degli avversari.
Inoltre, le domande si presentano differenziate in facili, medie e difficili, dando l'opportunità al giocatore di misurarsi secondo le proprie preferenze e le proprie capacità.
E tuttavia il gioco presenta un livello notevole di difficoltà. Soprattutto le domande su Numeri e Logica sono piuttosto impegnative, in ragione anche del tempo limitato concesso per la risposta (funzionale, crediamo, alla scorrevolezza del gioco). Mentre, ad un primo esame, appaiono più abbordabili quelle su Parole, almeno per chi abbia un minimo di esperienza enigmistica e quelle su Memoria che, in genere, riguardano eventi che possono essere noti anche a persone più giovani. Al riguardo ci permettiamo di consigliare di giocare non individualmente, ma a squadre assortite, diciamo così, fra giovani e meno giovani, magari fino ai... novantanovenni, come riportato sulla confezione del gioco.
In conclusione, un altro bel gioco di Peres che potrà colmare piacevolmente molte ore giocando e imparando perché, come ricorda spesso Peres nelle sue mail, giocando non si invecchia mai.
Può essere utile per prepararsi ai  test di ammissione universitari


Ennio Peres
L’impegno che profondo da più di 30 anni, nel divulgare il piacere di giocare con la mente, è sostenuto dalle seguenti due convinzioni:
- come l’attività fisica è fondamentale per tenere in forma il corpo, così un’adeguata ginnastica mentale è indispensabile per tenere sveglio e agile il cervello, a qualunque età;
- i giochi di società costituiscono un valido antidoto alla videodipendenza e un modo piacevole per stare insieme, consolidando i legami affettivi.
Di conseguenza, ho accettato con molto piacere la proposta di realizzare per la Clementoni un gioco da tavolo per famiglie, basato sulla proposizione di stimolanti test ed enigmi mentali. Da pochi giorni, con il nome di Brain Race, questa particolare novità ludica ha cominciato ad essere distribuita nei negozi (prezzo al pubblico: € 27,90).
Per fornire un prodotto fruibile a lungo nel tempo, ho messo a punto un magazzino di ben 1.200 domande, articolate su tre livelli di difficoltà e ripartite nelle quattro categorie corrispondenti alle più importanti capacità intellettive: Memoria (ricordare), Logica (ragionare), Parole (leggere, scrivere), Numeri (e far di conto…). La confezione contiene anche un mio libretto (La mente in gioco – Istruzioni per l’uso), che riporta diverse informazioni teoriche, relative a ciascuna di queste quattro basilari attitudini, oltre a dei suggerimenti pratici per affrontare nel modo più funzionale, i principali giochi che sono in grado di stimolarle.
Vai alla 15ª pagina della Vetrina    
Ritorna alla pagina iniziale   Spedisci questa pagina