Antologia di ambigrammi    
Home Page

Ordine Spostare il cursore del mouse sull'immagine...
Alfabetico Autore   Data


LA SFIDA
Image

Gli ambigrammi sono una antica fissazione del nostro presidente Nivio Fortini e una recente mania di Dimpo che per un po' di tempo li ha spacciati sul sito di ottetto travestendoli da limerick.

Sono un «gioco di parole» e per questo crediamo che possano godere del pieno diritto di cittadinanza nella nostra associazione

Questa vuole essere una finestra sul mondo affascinante e misterioso degli ambigrammi, non abbiamo la pretesa di trattare in modo esauriente e definitivo l’argomento ma piuttosto di indirizzare i lettori verso i siti che già egregiamente lo fanno.

Da parte nostra inizieremo con una selezionata antologia di ambigrammi, speriamo che a questa piccola ma agguerrita schiera di autori se ne aggiungano altri , più o meno conosciuti ma comunque bravi.

Vorremmo inoltre che questo diventasse un luogo di discussione, di scambio, di informazione e di sfide.

Io personalmente ambigrammi non ne faccio ma la grana è toccata a me, seppure uno (con suggerimenti, ritocchi, e qualcos'altro oltre alla mano di Dimpo) l'ho fatto: il nuovo logo di ottetto!

Mario Nanni


CHE COS'È UN AMBIGRAMMA
Per capire cos'è un ambigramma conviene rifarsi alla definizione di Douglas R. Hofstadter, uno dei suoi massimi divulgatori:
L'ambigramma è un gioco di parole visivo, un disegno che possiede almeno due interpretazioni chiare come parole scritte. Per passare da una lettura all'altra, di solito basta spostare materialmente il punto di vista, muovendo in qualche modo il disegno, ruotandolo di 90 o 180 gradi o guardandolo a specchio, ecc.

L'ambigramma può dare origine ad una stessa parola (o frase) o ad una parola (o frase) differente. Nel primo caso c'è una fortissima rassomiglianza con il gioco di parole detto palindromo (come Ottetto, ad esempio); ma la rassomiglianza finisce qui perchè mentre nel palindromo conta solo la sequenza delle lettere, nell'ambigramma è fondamentale l'aspetto visivo che viene dato alle lettere (o ai gruppi di lettere) per ottenere la seconda lettura.
Gli esempi che troverete in questo spazio dedicato all'ambigramma chiariranno meglio di tante parole il fascino di questo gioco e l'attrazione che da tanto tempo esercita sui suoi estimatori.

Nivio Fortini

Clicca su un nome nella finestra di sinistra...
Per fare domande, lasciare le proprie impressioni, chiedere particolari ambigrammi, si può usare - per ora - il nostro libro degli ospiti.
Questa piccola antologia è strettamente correlata alle pagine di Dimpo   Spedisci questa pagina